Home arrow Orientamento

Orientamento


PROGETTO ORIENTAMENTO

a.s.2014/15

"Una scelta consapevole per costruire il proprio futuro"

Docenti referenti: prof.sse M.Paola Cosso e Daniela Novelli

Presentazione del progetto

Il progetto, strettamente connesso alla riorganizzazione del POF e assai complesso nel suo sviluppo, si propone come il naturale proseguimento dell'attività iniziata ormai da diversi anni in relazione ai cambiamenti subiti dall'offerta formativa del nostro liceo secondo le linee di indirizzo ministeriali. Muovendo da tali presupposti la funzione orientativa si è mostrata utile, se non indispensabile, ai fini di fare maggior chiarezza in un panorama scolastico che in questi ultimi anni si è rivelato sempre più mutevole e che, a volte, più che orientare, disorienta i futuri utenti e le loro famiglie al momento della scelta sia della scuola media superiore sia della facoltà universitaria.

Pertanto, come ogni anno, il nostro progetto verrà attuato in due diverse direzioni: in entrata (classi terze della scuola media inferiore) e in uscita (facoltà universitarie), senza trascurare l'eventualità di ri-orientare quei ragazzi che non riescono ad inserirsi positivamente nel corso di studi prescelto, ma possono individuare un'alternativa più consona alle proprie attitudini all'interno dello stesso contesto scolastico.

Attività di Orientamento rivolto alle scuole medie inferiori

Alla vigilia del nuovo anno scolastico, che vede un riassetto dell'offerta formativa con l'attivazione di 7 classi prime diversificate per indirizzo (1 di ginnasio, 2 di scientifico tradizionale, 2 di scienze applicate, 2 di linguistico  e 2 di scienze umane), il progetto Orientamento richiede una particolare attenzione all'evolversi delle richieste da parte dell'utenza e una sempre maggiore disponibilità all'informazione dettagliata dei corsi attualmente esistenti e della loro specifica configurazione, nonché all'illustrazione delle finalità e dei metodi di studio che tale scelta richiede.

Tale attività è rivolta ovviamente alle scuole medie inferiori e alle famiglie degli alunni di terza media in procinto di operare la scelta dell'indirizzo di studi superiore, in previsione della quale il nostro istituto intende operare nel seguente modo:

- su richiesta incontri con i referenti dell'orientamento delle scuole medie di Novi Ligure e dei paesi limitrofi finalizzato a trasmettere informazioni precise e dettagliate;

- incontri con le famiglie, da realizzarsi nell'ambito dell'iniziativa "Porte aperte" nei mesi di dicembre e gennaio, durante i quali gli interessati potranno visitare i locali della scuola e incontrare docenti e alunni al fine di acquisire ulteriori dati e chiarire eventuali dubbi di carattere soggettivo;

- interventi di nostri docenti nelle scuole medie che si renderanno disponibili a far conoscere direttamente agli alunni delle classi terze la realtà del nostro istituto attraverso incontri mattutini o pomeridiani;

- distribuzione di materiale informativo. 

Attività di Orientamento Universitario

Tale attività, rivolta alle classi quinte e quarte, implica una stretta collaborazione con le principali università interessate a sensibilizzare i ragazzi alle varie iniziative proposte (stages, attività laboratoriali, incontri con referenti dell'orientamento, partecipazione a lezioni, open-days, etc.) e ad informarli sui specifici indirizzi presenti all'interno delle singole facoltà.

Il punto di partenza potrà essere un sondaggio da effettuarsi nelle classi quinte al fine di trarre indicazioni utili per poter organizzare un'attività efficace e costruttiva; a tale proposito verrà anche fornito materiale illustrativo inviato dalle università o procurato dagli stessi ex-alunni, generalmente orgogliosi di partecipare all'iniziativa e mantenere i contatti con la propria ex-scuola. Il nostro istituto provvederà inoltre a comunicare regolarmente ai ragazzi delle classi quinte, durante l'intero anno scolastico, tutte le più importanti attività di orientamento delle università, principalmente di Alessandria, Genova, Pavia, Piacenza,Torino e Milano, ma anche di altre intenzionate ad aprire le porte agli studenti al fine di far conoscere direttamente la nuova realtà a cui i ragazzi intenzionati si accosteranno. Per le classi quarte si prevedono conferenze orientative su tematiche di particolare interesse (biomedico, scientifico, etico, giuridico, ecc.) e partecipazione ad iniziative universitarie consistenti in stage estivi riservati agli studenti migliori che ne facciano richiesta (scuole di orientamento gestite dall’Università Bocconi, dalla Scuola Superiore Sant’Anna e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa).

Affinchè  la comunicazione e la distribuzione di materiale informativo nelle due sedi del nostro Istituto sia resa più trasparente e tempestiva, si pensa di presentare il progetto ad inizio anno scolastico alle classi terminali individuando in quella occasione un referente per classe che possa essere un valido interlocutore durante lo svolgimento dell’attività orientativa.

Progetti da realizzare

- Test@Ingegneria: in collaborazione con il Politecnico di Torino, permetterà ai ragazzi interessati di svolgere un iter di preparazione culminante in una prova finale che, se superata con successo, consentirà l'iscrizione ai corsi di laurea della facoltà di Ingegneria non a numero chiuso, senza dover affrontare il tradizionale test d'ingresso previsto per settembre. Gli iscritti al progetto seguiranno alcune ore di lezione di matematica e fisica tenute da docenti della facoltà di Ingegneria a cui seguirà un corso interno alla nostra scuola, finalizzato a preparare gli studenti, attraverso esercitazioni, al test conclusivo sulla base delle indicazioni metodologiche e contenutistiche fornite dagli stessi docenti universitari.

- Test GLUES: in collaborazione con l'Università di Genova, analogamente al progetto sopracitato, permette di partecipare al test d'ingresso utile ad accedere anticipatamente alle facoltà di Ingegneria e Scienze matematiche e Fisiche che ordinariamente si svolge a settembre.

-    S.E.I: Settimana delle eccellenze a Ingegneria; si tratta di una proposta formativa aperta al nostro liceo risultato ai primi posti nel Report IRIS Ingegneria 2013 e riguardante i migliori studenti del IV anno interessati ad un contatto diretto con aziende primarie dei settori civile, economico, industriale ed informatico.

- Stages in collaborazione con l'Università Bocconi di Milano, la Scuola Normale di Pisa e la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, rivolti agli studenti delle classi quarte  particolarmente meritevoli e interessati all'offerta formativa di tali università.

A partire da quest'anno scolastico si manterrà la collaborazione con enti promotori di interessanti iniziative già collaudate nei mesi scorsi, come la Fondazione Ducati, promotrice della Summer School " Fisica in moto" e la Fondazione Edoardo Garrone Gruppo ERG, partnership dell'Associazione Festival della Scienza per lo stage "Appennino Summer Camp".

Fondamentale si ritiene poi il proseguimento della collaborazione con l'Università di Genova nell'ambito del progetto Lauree Scientifiche (PLS) avente come obiettivo la preparazione ai test d'Ingegneria e il potenziamento delle conoscenze in Matematica, Statistica e Fisica. In tale ambito è stata offerta ai nostri studenti del quinto anno l’opportunità di frequentare uno stage di Statistica presso il DIMA ( Dipartimento di Matematica) della durata di quattro giorni.

- collaborazione con l'Ateneo Avogadro di Alessandria per quanto riguarda l'area giuridico-economica e scientifica (matematica, fisica, scienze dei materiali), con l'Ateneo di Genova, Pavia, Piacenza, Torino e con lo IED (Istituto Europeo del design) avente sede sia a Torino sia a Milano.

A queste iniziative, già realizzate negli anni precedenti, se ne potranno aggiungere altre, se reputate valide e di interesse generale (per es. visite guidate agli atenei più vicini e partecipazione a conferenze su temi di particolare interesse e attualità), sempre compatibilmente con gli impegni scolastici e la disponibilità dei docenti coinvolti direttamente o indirettamente. Inoltre tutte le informazioni al riguardo verranno inserite sul sito del liceo affinché i ragazzi e le rispettive famiglie possano accedervi per soddisfare le proprie curiosità in materia ed aggiornarsi sulle scadenze delle varie attività.

 

Novi Ligure, 5 settembre 2013

Le docenti referenti

M.Paola Cosso

Daniela Novelli


Si allega alla relazione l'elenco degli alunni del nostro Liceo che sono stati selezionati per le seguenti iniziative:

- Stage estivo organizzato dalla Scuola Normale Superiore di Pisa:

  Mignacco Francesca (4C)

- Stage estivo organizzato dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa:

  Ponzano Marta (4C)

- S.E.I: settimana dell'eccellenza presso la Facoltà di Ingegneria di Genova:

  Baiardi Gianmarco (4A) e Garibaldi Davide (4F)

- Ingegneria Politecnico di Milano Summer School:

  Ferrarese Virginia e Bottazzi Martina (4D)

- Dima: Dipartimento di Matematica stage di Statistica:

 Mundula Eugenio, Torriglia Davide, (5C) Nervi Francesco, Berton Gabriele (5A)

- Stage alla Ducati:

  Gioacchini Federico (5A)

- Appennino Summer Camp: 

  Bisio Sasha (5E)




Liceo Scientifico E. Amaldi - Novi Ligure
Davide Casella & Francesco Bavastro
Note Legali - Credits