Home arrow Prepararsi all'Università

 
Home
Chi Siamo
Corsi
Dove Siamo
P.O.F.
Verifica Assenze
Organizzazione
Contatti
Galleria Fotografica
Documenti
Orari
Notizie
Cerca
Calendario Insegnanti
E-Learning
Area Riservata
MailBox
Link
Associazione Ex-Alunni
 
Prepararsi all'Università
Indice articoli
Prepararsi all'Università
TESTaMENTE
Potenziamento matematica
TestALpoli

PREPARARSI ALL'UNIVERSITA'

A partire dallo scorso anno scolastico, il nostro liceo ha attivato alcuni corsi finalizzati ad aiutare gli alunni degli ultimi anni ad inserirsi con successo nel mondo universitario. La necessità è nata nel momento dell'istituzione delle facoltà a numero programmato (Decreto 03/11/1999 n. 509 o riforma Zecchino) ed è diventata sempre più pressante a causa del vertiginoso aumento numerico dei corsi di laurea "a numero chiuso" (dai 242 che erano nel 2001, sono passati ad essere 1060 nel 2006).

CON il diploma di scuola media superiore è possibile iscriversi a qualunque corso di laurea; tuttavia l'università verificherà il curriculum della matricola in funzione del corso scelto e, qualora venissero evidenziate delle lacune, queste saranno espresse in debiti formativi che la matricola dovrà recuperare nel primo anno con apposite attività integrative organizzate dall'ateneo.

ALL'atto dell'iscrizione, i singoli corsi di laurea potranno altresì richiedere il superamento di un test: solo gli alunni che avranno ottenuto i punteggi migliori (il cui numero viene stabilito in base a capienza e numero di aule, personale docente, personale tecnico, attrezzature e laboratori) saranno ammessi al corso. Chi, pur superandolo, evidenziasse lacune in una o più materie, avrà un anno di tempo per recuperarle seguendo dei corsi supplementari.

Siccome le facoltà a numero programmato si collocano soprattutto nell'area scientifica, gli insegnanti di matematica, fisica e scienze si sono attivati per organizzare corsi che forniscano agli studenti ulteriori strumenti e approfondimenti finalizzati al superamento dei test.




 
Menu Progetti
Lettura Interpretativa 2007
Drammatizzazione
Diritto al Sogno
Laboratorio Canto Corale
Sportello Studenti
Prepararsi all'Università
Tecniche Grafiche
Approfondimenti Linguistici
 


Liceo Scientifico E. Amaldi - Novi Ligure
Davide Casella & Francesco Bavastro
Note Legali - Credits