Home arrow Repubblica@Scuola

Repubblica@Scuola

Repubblica@Scuola

L'istituto Amaldi partecipa, con classi del Liceo delle Scienze Applicate, del Liceo Linguistico e del Liceo Scientifico guidate dalle prof.sse Antonella Ghibaudi, Paola Luini e Claudia Nuvola, al progetto didattico Repubblica@Scuola, che da dieci anni si svolge sotto il coordinamento della prof.ssa Claudia Nuvola. Si tratta di un'iniziativa del Gruppo Editoriale L’Espresso, del quotidiano La Repubblica e del sito www.repubblica.it, leader nel campo dell’informazione in Italia. 

Iscrivendosi a Repubblica@Scuola gli studenti possono leggere gratuitamente la versione digitale di Repubblica e redigere il proprio giornalino on line. La redazione offre spunti e notizie di cronaca per avvicinare gli studenti al mondo dell’informazione e aiutarli a imparare a scrivere un articolo e a descrivere, in prima persona, la realtà che li circonda. 

Gli studenti con passione per le arti figurative possono contendersi il podio in coinvolgenti gare di fotografia e disegno lanciate, a livello nazionale e con scansione bisettimanale, dalla redazione. Tutti gli iscritti possono, inoltre, sfidare altre scuole su entusiasmanti giochi di parole.

Il progetto, del tutto gratuito, è interamente online per essere più vicino al mondo dei giovani e ai nuovi media. Sul sito i giovani, con il supporto degli insegnanti e la guida della redazione di Repubblica, prendono confidenza con i diversi strumenti dell’arte del giornalismo.

Nell'anno scolastico 2015-2016 gli studenti che partecipano all'iniziativa sono 206, con una qualità è una quantità di contributi davvero eccezionale: nel mese di novembre, il Liceo Amaldi si é collocato al decimo posto a livello nazionale nella classifica delle scuole più attive nella pubblicazione di contributi. 

Per leggere i lavori degli studenti

 




Liceo Scientifico E. Amaldi - Novi Ligure
Davide Casella & Francesco Bavastro
Note Legali - Credits