Un viaggio nel mondo quantistico PDF Stampa E-mail
con il Prof. Nino Zanghì

Anche quest’anno il Professor Nino Zanghì, Coordinatore del Corso di Studi in Fisica dell’Università di Genova, è stato ospite del nostro Liceo.

Mercoledì 5 Aprile, presso l’aula magna dell’Istituto, il docente universitario ha incontrato gli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate, per intraprendere un viaggio nel mondo quantistico. Durante la conferenza il Professore ha illustrato le teorie e i principi che costituiscono la base della meccanica quantistica, offrendo spunti di approfondimento in una materia estremamente complessa, ma altrettanto affascinante. Il momento più entusiasmante della conferenza è stato quando il fisico ha illustrato le implicazioni, anche a livello macroscopico, di fenomeni quantistici, solo apparentemente astratti. Il Professor Zanghì ha inoltre risposto alle domande nate dalla curiosità degli studenti.

Il Professore aveva già incuriosito e stimolato gli studenti dell'Amaldi lo scorso anno, con una lezione sulle onde gravitazionali e anche la conferenza sulla meccanica quantistica è stata indubbiamente interessante e proficua. Per questo motivo  docenti e studenti confidano nella possibilità di proseguire la collaborazione con il Professor Zanghì che ringraziano sentitamente per la disponibilità.

Michele Bianchi e Davide Mazzarello, 5aB

Pros. >