Fondazione CRT PDF Stampa E-mail
Progetto Diderot

Giovedì 21 settembre La Fondazione CRT  ha convocato a Torino  "87 eccellenze" tra partecipanti al Progetto Diderot che ha coinvolto più di 16000 studenti di Piemonte e Valle D'Aosta.

Tra questi 87 studenti ben 19 erano del Liceo Amaldi di Novi Ligure.

Linea progettuale "Digital Mate Training 2017"

L'alunno Alessio Saturnino della classe 3aA Liceo delle Scienze Applicate si è classificato primo assoluto su 3348 partecipanti in questa linea progettuale molto impegnativa che ha richiesto un impegno costante per mesi, l'acquisizione di competenze d'uso del software per la matematica Maple18 e la risoluzione di un problema di matematica alla settimana per un arco di tempo impegnativo di qualche mese.

Complimenti anche agli alunni Bistagnino Filippo, Coscia Alberto, Demicheli Davide della 3aB del Liceo Scientifico che hanno partecipato al progetto sotto la guida del prof. di matematica Gemme Roberto e  sono stati convocati alla premiazione tra gli 87 ragazzi che rappresentano le "eccellenze" tra i 16000 partecipanti alle varie linee progettuali Diderot.

Linea progettuale "Programmo anch'io"

Glia alunni Caputo Mattia, Coscia Leonardo, Picollo Federico della 2aA delle Scienze Applicate  hanno vinto il primo premio assoluto nella categoria "Senior"  su 4524 partecipanti  grazie ad un gioco realizzato in Scratch 2.0, linguaggio per animazioni ideato dal MIT di Boston e disponibile gratuitamente online," Hatland Adventures " in cui il giocatore deve superare degli ostacoli e distruggere dei personaggi cattivi che si presentano di volta in volta ostacolandone il cammino.

Bravi anche gli altri alunni convocati tra le "87 eccellenze" e che hanno presentato giochi sempre prodotti in Scratch 2.0 apprezzati dalla giuria:
Classe 2aA - Alougui Chaimae , Carrega Tea, Guevara Chunzho Abel, Icardi Fabio, Isolabella Maddalena
Classe 2aI - Balan Roberto, Barco BeatriceBorra Ludovico, Elia Daniele, Genovese Giada, Novelli Denise, Zorzo Samuele
Ringraziamo anche per la partecipazione attiva ed il supporto dato alla realizzazione di uno dei progetti della linea progettuale "Programmo anch'io" l'alunno Orsuni Davide  della 2aA.

Per leggere la notizia su "Torinoggi.it"