Home

Accesso ai corsi universitari PDF Stampa E-mail
Numero programmato

Prova di ammissione ai corsi di laurea specilistica/magistrale in medicina e chirurgia, in odontoiatria e protesi dentaria, e in medicina veterinaria

Come lo scorso anno, sarà predisposta dal MIUR e avrà contenuto identico su tutto il territorio nazionale. Consisterà nella soluzione di 80 quesiti a risposta multipla su argomenti di: logica e cultura generale (33 quesiti), biologia (21), chimica (13), fisica e matematica (13). Si svolgerà presso le sedi universitarie, con inizio alle ore 11, secondo il seguente calendario:

-         medicina e chirurgia: 4 settembre 2007;

-         odontoiatria e protesi dentaria: 5 settembre 2007;

-         medicina veterinaria: 6 settembre 2007.

Il tempo a disposizione sarà di due ore.

I punteggi conseguiti verranno pubblicati sul sito www.accessoprogrammato.miur.it

 

Prova di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie

Come negli anni precedenti, sarà predisposta da ciascuna università. Essa sarà identica per l’accesso a tutte le tipologie dei corsi attivati presso ciascun ateneo, per cui lo studente potrà esprimere fino a tre opzioni di scelta, in ordine di preferenza. L’ordinanza non riporta il numero dei quesiti (deciso dalle singole università) ma impone che gli argomenti siano sempre: logica e cultura generale, biologia, chimica, matematica e fisica. Si svolgerà presso le sedi universitarie (l’orario di inizio non è specificato) il giorno 10 settembre 2007.

 

Per tutti i tipi di prova, la valutazione verrà effettuata col solito metodo: 1 punto per ogni risposta esatta, -0,25 punti per ogni risposta sbagliata, 0 punti per ogni risposta non data.

 

L’unica novità di notevole rilievo è che, in caso di parità di voti, prevarrà la votazione dell’Esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore. Solo in caso di ulteriore parità si andranno a confrontare i punteggi ottenuti, nell’ordine sopra indicato, nelle varie sezioni.

                                             

Per consultare il decreto ministeriale con i relativi allegati (programmi d'esame):

http://www.miur.it/0006Menu_C/0012Docume/0015Atti_M/6372Modali.htm

< Prec.   Pros. >



Liceo Scientifico E. Amaldi - Novi Ligure
Davide Casella & Francesco Bavastro
Note Legali - Credits