LIX CERTAMEN CAPITOLINUM PDF Stampa E-mail
Alunna della IIIA liceo classico prima classificata al prestigioso concorso

Laura Dellachà, studentessa della  III A del Liceo Classico, è risultata vincitrice del "Certamen Capitolinum”, gara di composizione in lingua latina bandita dall’Istituto Nazionale di Studi Romani di Roma.

Laura ha presentato un opuscolo (“Commentariolum”) intitolato “Cenabis bene apud me”, in cui, immaginando di essere una donna romana, racconta al femminile alcuni aspetti della cultura materiale degli antichi e analizza il loro rapporto con il cibo.

Spaziando dai cibi frugali alle raffinate leccornie apiciane, l’operetta si conclude proponendo in latino alcune ricette del nostro territorio, come il rotolo di mele, il collo del gallo ripieno e la salsa verde.

L’originalità del contenuto, l’efficacia espositiva e la forza evocativa delle immagini, eseguite a pastello dalla stessa studentessa, hanno indotto la giuria alla scelta di Laura come vincitrice del prestigioso concorso.

La premiazione avverrà in Campidoglio il  prossimo 24 aprile, in occasione della celebrazione della fondazione di Roma.