Home

Modello Pirandello PDF Stampa E-mail
Congratulazioni ai novelli scrittori!

Nella giornata di sabato 6 Febbraio, ad Agrigento, si è svolta la cerimonia di premiazione del XXVII Concorso Letterario “MODELLO PIRANDELLO”. Il nostro studente Filippo Bistagnino, che, con la sua novella intitolata “Un mondo troppo giovane, o forse no”, si è classificato quarto tra i dieci finalisti, ha ricevuto un premio in danaro per la considerevole somma di €250.

Hanno meritato una menzione speciale altri due alunni: Leonardo Pagella, con la novella “L’uomo dimezzato” e Pietro Rapetti con la novella “Un ragazzo semplice”. Questi tre giovani scrittori frequentano la prima classe del liceo scientifico. In considerazione del fatto che la maggior parte dei partecipanti al concorso era costituita da studenti del triennio della scuola superiore, spicca ancor di più il talento dei nostri “primini”, che, per la prima volta, si sono cimentati con entusiasmo nella stesura di una novella dal tema impegnativo, ottenendo risultati decisamente lusinghieri. Nei loro testi emerge l’eterno dissidio pirandelliano vita-forma, che incatena l’individuo in una prigione di solitudine ed incomprensione. Le loro storie, tuttavia, presentano la freschezza di giovani anime che intravedono una luce nel buio dell’esistenza.

Complimenti a questi giovani che con il loro successo ci ricordano quanto sia fertile il terreno della buona lettura, che può offrire l’ispirazione e una genuina voglia di scrivere.

< Prec.   Pros. >



Liceo Scientifico E. Amaldi - Novi Ligure
Davide Casella & Francesco Bavastro
Note Legali - Credits