Home arrow Notizie arrow "Programmo anch'io"

"Programmo anch'io" PDF Stampa E-mail
Secondo posto della 2aI
Un gruppo di ragazzi della 2aI Liceo delle scienze applicate ha ottenuto il secondo posto, grazie ad un gioco elaborato in linguaggio Scratch dal titolo "Monkey King Adventure", nell'ambito del progetto promosso dalla Fondazione CRT - Progetto Diderot "Programmo anch'io", in collaborazione con l'Associazione Dschola.  I progetti della Fondazione CRT coinvolgono numerosissime scuole del Piemonte e della Valle d'Aosta e, in questa occasione, gli alunni partecipanti sono stati 4771.

Il progetto Diderot, giunto quest'anno all'undicesima edizione, offre agli studenti di tutti gli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta l'opportunità di approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative e di avvicinarsi a discipline che esulano dallo stretto ambito curriculare: dall’arte alla matematica, dall'economia al computing, dagli stili di vita  alla prevenzione delle dipendenze, dall'inglese all'arte contemporanea, dal giornalismo all'opera lirica.

Sui gruppi finalisti selezionati, due erano del Liceo Amaldi: complimenti dunque anche al secondo gruppo del nostro Liceo che, pur non vincendo nulla, si è posizionato al sesto posto.

Il gruppo arrivato al secondo posto è composto dai seguenti alunni:  MATTEO RONCOLI, CLAUDIO PASCIUCCO,  SAMUELE CARREA,  FABRIZIO DE BERNARDI. Hanno vinto un buono di 100 euro a testa da spendere in prodotti tecnologici.
Il gruppo arrivato al sesto posto è completamente formato da ragazze:  Martina Bogetti,  Michela Persi,  Alice Borasi, Anna Del Bino.
La premiazione è avvenuta sabato 17 settembre, presso il Teatro Nuovo a Torino.