Home arrow Notizie arrow Olimpiadi di neuroscienze

Olimpiadi di neuroscienze PDF Stampa E-mail
Liceo delle scienze umane

In data sabato 18 marzo 2017, cinque alunne del Corso Scienze Umane del Liceo Amaldi delle classi 4^ e 5^ G accompagnate dalla Prof. F. Demaestri, hanno partecipato alla selezione regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze: Marta Carrea, Silvia Falcione, Carola Morcio, Rebecca Ragno, Nefertari Vecchi. Le prove si sono  svolte a partire dalle ore 9.30 fino alle 13, presso l' Istituto di Anatomia del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino; consistevano nella risoluzione di un cruciverba sul tema in gruppo e in due test individuali a quesiti e immagini da associare. Alla selezione hanno partecipato 50 scuole del Piemonte, per circa 160 concorrenti.

Le alunne si sono qualificate a metà classifica, posizione dignitosa per un'esperienza completamente nuova, che, dato l'entusiasmo delle partecipanti, potrà essere ripetuta il prossimo anno, magari inserita in un progetto codificato trasversale d'indirizzo: Psicologia- Scienze Naturali- Scienze Motorie, che già a partire da quest'anno ha coinvolto informalmente i docenti di queste discipline operanti sull'indirizzo Scienze Umane.
 Al termine delle prove, le alunne hanno avuto l'opportunità di visitare il Museo Anatomico "Luigi Rolando" e il museo di criminologia "Cesare Lombroso".