Home arrow Il Bando

Centro Servizi Amministrativi di Alessandria

Regione Piemonte- Provincia di Alessandria- Comune di Novi Ligure

Regolamento:

•  Il concorso è destinato agli alunni delle scuole superiori di tutta Italia.

• Ogni scuola può iscrivere più studenti nelle due categorie: “Singoli” e /o “Gruppi”

•  Le letture in lingua italiana, anche tradotte da opere di autori stranieri, possono essere prodotte da singoli studenti o studenti in gruppo costituito da 5 componenti al massimo.

•  Le registrazioni delle letture, dovranno essere redatte, per ciascuna scuola, su un unico supporto: CD audio (una traccia per ogni registrazione).

•  Si raccomanda la qualità della riproduzione ( si sconsiglia il sottofondo musicale)

• Una commissione di ascolto, formata dal direttore artistico della manifestazione e da alcuni insegnanti del Liceo E Amaldi di Novi Ligure, sarà deputata all’ascolto di tutte le registrazioni arrivate e alla valutazione e selezione di 10 performance di lettura. Ciascuna delle due categorie (singoli e gruppi) sarà rappresentata alla finale con almeno due esibizioni.

•  La finale si svolgerà nell’arco di una giornata la cui data (comunque non prima del la fine del mese di marzo 2005) verrà comunicata alle scuole quanto prima.

•  Il giudizio della giuria è insindacabile . Essa sarà composta da un attore di chiara fama in campo nazionale , dal direttore artistico del Concorso, da tre docenti del Liceo E. Amaldi che coordinano il corso interno di lettura interpretativa, da due alunni che hanno frequentato il corso interno.

•  Ai finalisti saranno assegnati dalla giuria per sorteggio, nella mattina della giornata finale, tre brani da leggere di genere diverso ( prosa, poesia, teatro)

•  Gli stessi potranno disporre solamente di un’aula e delle fotocopie dei brani da leggere.

•  Sarà assegnato un tempo prefissato per preparare la lettura delle tre prove.

•  La giuria verificherà l’interpretazione nel corso della giornata.

•  Nell’appuntamento serale, aperto al pubblico, i partecipanti dovranno leggere uno dei brani oggetto della prova.

•  Al termine la giuria procederà alla valutazione definitiva e alla proclamazione dei vincitori.

•  Sarà destinato un premio di 300 € ai primi due classificati.

•  Sono previsti premi speciali e di consolazione per tutti gli altri.

•  Le scuole interessate devono far pervenire entro e non oltre il 22 gennaio 2005 la scheda di partecipazione (v. scheda allegata) per permettere all’organizzazione di poter predisporre i lavori successivi della manifestazione con il necessario anticipo.

•  Successivamente, entro e non oltre il 28 febbraio 2005, dovranno far pervenire al Liceo E. Amaldi le registrazioni esclusivamente su cd audio ( farà fede il timbro postale) ognuna delle quali della durata massima di 3 minuti.

•  Gli alunni finalisti e i docenti accompagnatori ( uno per ogni Istituto) saranno ospitati ( buffet in istituto, 1 cena e 1 pernottamento) dall’Istituto organizzatore se provenienti da località distanti almeno 100 Km da Novi Ligure. In caso contrario saranno offerti pranzo e cena.

•  Si precisa che, gli alunni partecipanti saranno ospitati da coetanei alunni dell’Istituto organizzatore.

• Le spese di viaggio restano a carico dei partecipanti.
  •  L’iscrizione al concorso sottintende l’accettazione incondizionata del presente regolamento

Per ulteriori informazioni telefonare:

Preside Liceo Amaldi - Prof.ssa Franca Doglioli - : 0143 76604

docente referente - Prof.ssa Parise Mariaeugenia -: 0143 322001