Home arrow Sportello Studenti

Verifica Assenze

A.S. 2006/2007

SPORTELLO STUDENTI

SI tratta di un momento di ascolto individuale, rivolto a tutti gli studenti dell’istituto (un’ora alla settimana, alternativamente presso la sede e presso la sezione classica, in orario curricolare), in collaborazione col servizio di psicologia della ASL.

L’iniziativa nasce su richiesta degli studenti stessi, che spesso evidenziano la mancanza di occasioni di dialogo con gli insegnanti o col mondo degli adulti nella sua interezza. Il nostro Istituto ha deciso, pertanto, di offrire loro un’occasione per tentare di colmare questo vuoto che, effettivamente, esiste e che sta diventando sempre più evidente, probabilmente a causa delle aspettative, sempre maggiori, che la società ripone nel mondo scolastico.

L’insegnante responsabile, Prof.ssa LUPORI Monica, si propone, come obiettivo generale, di predisporre e coordinare una serie di occasioni che favoriscano, negli alunni interessati:

1. la riflessione sulle alternative possibili nella soluzione di problemi personali ed interpersonali;

2. il rafforzamento dell’autostima;

3. l’attuazione di scelte autonome e responsabili relative al comportamento di relazione;

4. l’acquisizione di un grado di autonomia, nei confronti dei condizionamenti sociali, corrispondente all’età;

5. il rafforzamento di valori quali il rispetto di sé e degli altri, delle opinioni e delle scelte diverse dalle proprie;

6. l’assunzione di ruoli prosociali.

SI delineano, come possibili campi di intervento:

1. il recupero e il rafforzamento delle motivazioni allo studio;

2. il riorientamento in caso di insuccesso;

3. l’organizzazione del tempo pomeridiano (scelta delle attività extrascolastiche);

4. le difficoltà di inserimento nel gruppo-classe;

5. l’ agevolazione del dialogo con genitori ed insegnanti;

6. la prevenzione di comportamenti a rischio (con eventuale dirottamento dei casi problematici al servizio di psicologia della ASL);

7. il sostegno per alunni in difficoltà (portatori di handicap, extracomunitari).

Istituto “E. Amaldi”

Sportello studenti

Se cerchi una persona a cui chiedere consiglio in caso di:

·        insuccesso scolastico;

·        perdita della motivazione allo studio;

·        metodo di studio poco proficuo;

·        indecisione sulla scelta universitaria;

·        difficoltà di inserimento nel gruppo classe;

·        difficoltà di dialogo coi genitori o con gli insegnanti;

puoi rivolgerti allo sportello, dove troverai un’insegnante pronta ad ascoltarti.

Lettura Interpretativa 2007
Drammatizzazione