Home arrow P.O.F.

a.s 2005 / 2006

Piano dell'Offerta Formativa

Che cos'è il P.O.F.

Il Piano dell'Offerta Formativa è il documento, previsto dall'attuale regolamento dell'autonomia scolastica (art. 3), che delinea l'organizzazione del servizio educativo-didattico offerto dall'Istituto.
È la determinazione di una situazione di fatto, di un impegno per lavorare in accordo, ma rappresenta il risultato di esperienze e si proietta in modo aperto verso il futuro per garantire la rispondenza dell'offerta formativa alle necessità concrete dell'utenza.

Il P.O.F. è un documento che, essendo l'espressione del funzionamento della scuola, ne segue i cambiamenti nel rispetto delle nuove esigenze che dovessero manifestarsi tanto a livello interno, quanto a livello esterno.
È un documento elaborato annualmente ma che viene rivisitato, aggiornato, modificato per sopraggiunte esigenze anche in itinere dagli organi dell'Istituto sulla base di osservazioni e sollecitazioni di tutte le componenti della comunità scolastica ed extra scolastica.
Pur in quest'ottica di flessibilità non si rinuncia a punti fondamentali che caratterizzano l'Istituto e le professionalità che in esso operano.

Il P.O.F. esprime:

1. in contenuti operativi le disposizioni ministeriali vigenti adattandole alle pecularietà della realtà scolastica territoriale;
  2. la programmazione culturale, didattica ed educativa scelta dall'Istituto;
  3. le proposte progettuali scolastiche ed extra scolastiche anche tese ad aprire la scuola all'utenza esterna;
  4. come l'Istituto sceglie di utilizzare le proprie risorse di organici, di attrezzature e di spazi;
  5. l'impegno dell'Istituto nei confronti del personale, dell'utenza e del territorio.

Compilando il P.O.F. ci si è proposti di:

1. coordinare tutte le diverse forme di attività operanti all'interno della scuola, dando ad esse una comune direzione e finalità
  2. individuare, selezionare ed utilizzare le migliori opportunità educative per ogni allievo, attraverso una pianificazione aperta e flessibile;
  3. rendere possibile ed agevolare la fruizione da parte di ogni alunno delle risorse reali e potenziali (umane, strumentali, tecnologiche) all'interno e all'esterno dell'istituzione scolastica al fine di far crescere le sue abilità e di arricchire la sua cultura;
  4. definire programmi di attività volti all'utilizzazione, all'interno e all'esterno della scuola, di tutti gli apporti formativi ritenuti utili al processo educativo.

Lettura Interpretativa 2006
Lettura Interpretativa 2005