Home arrow Laboratorio Canto Corale

Laboratorio di Canto Corale

Docente responsabile:Parise Mariaeugenia

Il primo gruppo di canto corale del liceo Amaldi è stato costituito nell’anno scolastico 1997 / 98. Vi partecipano volontariamente, alunni di qualsiasi classe del liceo ( indirizzi classico, scientifico, linguistico e tecnologico) come attività extracurricolari. L’impostazione delle voci è curata dalla Prof.ssa Åsa Marcusson, la direzione del coro dal Maestro Gian Marco Bosio. Nei successivi anni, mentre alcuni alunni, lasciano il coro perché terminano il ciclo di studi liceali, altri, exalunni, restano e a questi si aggiungono alcuni giovani allievi della scuola di Musica “Casella” di Novi Ligure.

Il coro è intervenuto ogni anno al concerto organizzato dall’U.N.I.C.E.F. nella città di Novi Ligure per il Natale, ha sostenuto i concerti di fine anno scolastico e quelli in occasione della giornata della Musica indetta dal Ministero della Pubblica Istruzione. Nell’aprile del 2000 ha ospitato un gruppo giovanile svedese della città di Orebro con il quale si è esibito in tre concerti a Novi, ad Alessandria ed a Casale Monferrato. Nell’aprile del 2001, è stato a sua volta ospitato in Svezia e si è esibito in tre concerti nella città di Orebro.

Il gruppo di canto corale si è esibito in un repertorio estremamente eclettico spaziando dalla polifonia musicale del ‘500 al repertorio del ‘600 e ‘700 classico, agli spirituals ed alle canzoni popolari.

Nel 2003, si cimenta con la forma musicale del “Musical” ; con brani da “CATS” e West side Story” partecipa alla 1° Rassegna Regionale di cori scolastici svoltasi a Cuneo, occasione per confrontarsi con i gruppi partecipanti delle 29 scuole del Piemonte presenti alla manifestazione. Il risultato è decisamente soddisfacente. Infatti, riesce a guadagnarsi una delle otto borse di studio messe in palio per i vincitori.

Entusiasmati dal “Musical”,nell’anno scolastico 2003-2004 si realizza una prima edizione di “Cats” in occasione della Giornata dei Genitori a scuola, aggiungendo al coro la parte strumentale e la parte coreutica.

Coro, strumenti e corpo di ballo interamente formati dai ragazzi del liceo.

L’ottima riuscita ci permette la replica a giugno, che, grazie all’Amministrazione Comunale, diventa lo spettacolo conclusivo della la manifestazione “Dolci terre di Novi in fiore”.

Fino ad ora i docenti del laboratorio di canto corale sono:

direttori: Gian Marco Bosio ed Erik Bosio; impostazione vocale: Asa Marcusson e, in sostituzione Raffaella Tassistro.

La preparazione del balletto di “Cats” e la regia sono di  Ivana Saio.

v. link nella home