Home arrow Cooperative Learning arrow Norm e Kathy Green

Discussion Etiquette
risorsa: galateo del dibattito
altre risorse

Uso dell'Apprendimento Cooperativo per rafforzare le capacità di parlare e ascoltare

Norm e Kathy Green

Le capacità verbali - sia nel parlare che nell'ascoltare - sono i fondamenti della cultura. Parlare in classe aiuta lo studente ad imparare, a riflettere su ciò che apprende e a comunicare le proprie conoscenze e ciò che hanno capito. Le strategie cooperative costituiscono strumenti semplici ma efficaci per migliorare le comunicazioni in qualsiasi classe e in qualsiasi materia. Quale che sia la materia che insegnate, con questi strumenti potrete farvi un'idea più chiara di ciò che i vostri studenti sanno e di cosa sono in grado fare. A loro volta, queste informazioni potranno aiutarvi a intervenire nel merito delle loro esigenze, fornendo una guida più efficace. Gli studenti hanno bisogno di vere opportunità per imparare ad ascoltare e a parlare in una grande varietà di situazioni - in coppie, in gruppi piccoli e grandi.

A volte si assegna un'attività verbale (per es., lavorare in piccoli gruppi) senza assicurarsi che gli studenti abbiano un'idea chiara di cosa ci si aspetta da loro e di come possano risultare più efficaci. Insegnando specifiche strategie verbali nel contesto della vostra materia, potrete potenziare la loro fiducia in sé stessi e le loro capacità.

Gli studenti in difficoltà hanno bisogno di:

incoraggiamento e istruzioni chiare su come potenziare i loro punti forti e affrontare i loro problemi

un ambiente sicuro e incoraggiante in cui esercitarsi nell'esposizione verbale, se l'inglese non è la loro lingua madre

• più esercizio, un compagno con cui lavorare, supporto da parte dell'insegnante prima della presentazione

• partner o membri del team scelti opportunamente, che siano in grado di calibrare le conoscenze, le capacità e le strategie ad un livello accessibile e non tale da incutere soggezione.