Home

Che cosa Ŕ il POF
Indice articoli
Che cosa Ŕ il POF
Il nostro POF
gli indirizzi
I progetti
Funzione docente
Progetti di istituto
Progetti di interclasse
Progetti didattici
Le finalit
I rapporti con il territorio
le decisioni metodologiche e didattiche
Le modalit
La scansione della attivit
La valutazione
La partecipazione dei genitori

La valutazione


Sulla base del principio della pari dignità di tutte le discipline, al Collegio dei Docenti spetta stabilire i criteri generali, distinti tra biennio e triennio.

Nel biennio si ritiene che in presenza di elementi positivi nell'impegno, nella partecipazione, nel metodo di studio, nel progresso rispetto ai livelli di partenza si possa esprimere una valutazione di sufficienza anche in presenza di carenze purché non gravi.

Nel triennio si ritengono necessarie una maggior assunzione di responsabilità e dimostrazione di maturità, oltre all'acquisizione di competenze specifiche.

Si ritiene di dedicare una costante attenzione a questo momento scolastico, mediante l'attivazione di un laboratorio di aggiornamento continuo su verifica e valutazione.
Fatta salva l'autonomia dei consigli di classe, il Collegio Docenti concorda che ogni singolo docente terrà conto del raggiungimento graduale da parte dell'alunno dei seguenti obiettivi:

  • Conoscenza dei contenuti
  • Comprensione dei concetti
  • Capacità di organizzazione ed esposizione dei medesimi
  • Capacità di analisi e sintesi
  • Rielaborazione critica

La valutazione è un processo continuo, percepito dagli alunni come momento di consapevolezza in ordine al progredire dell'apprendimento e non come un fatto drammatico, limitato al solo voto; deve avere valore formativo. Scaturisce dalla verifica motivata di una serie di prove, scritte e orali, e dalle osservazioni sistematiche degli insegnanti. Il persistente e diffuso profitto insufficiente in materie affini deve essere valutato attentamente in vista di un eventuale nuovo orientamento scolastico






Liceo Scientifico E. Amaldi - Novi Ligure
Davide Casella & Francesco Bavastro
Note Legali - Credits