Home arrow Notizie arrow Interpretar parole

 
Home
Dove Siamo
Organizzazione
Quadri orari
Edoardo Amaldi
Notizie
Documenti
Orari
E-Learning
Contatti
MailBox
Cerca
Area Riservata
Registro elettronico
Amministrazione trasparente
 
Interpretar parole PDF Stampa E-mail
Seconda edizione

Mercoledì 8 giugno, alle ore 21, presso il Teatro Comunale "Paolo Giacometti" di Novi Ligure si è svolta la seconda edizione di Interpretar Parole, serata finale del concorso di lettura interpretativa e del corso di scrittura creativa del Liceo “E. Amaldi”, due progetti storici dell'Istituto novese, coordinati quest'anno dai docenti Giovanni Caccia, Mauro Ferrari e Rosa Galetto. Il tradizionale concorso interno di lettura interpretativa anche quest'anno si è articolato in due sezioni: la sezione neoteroi, composta da cinque studenti (Giulia Battista, Federica Ferrari, Anna Minakova, Sara Rebora, Allegra Riola) che si sono voluti cimentare per la prima volta (o quasi) in questa competizione, e la sezione provecti, composta da altri cinque studenti che partecipano da più anni al concorso (Camilla Elisa Bisagno, Giacomo Chiesa, Camilla Firpo, Davide Guerra, Martina Guglielmino).

Come nelle precedenti edizioni i concorrenti si sono esibiti davanti alla giuria, leggendo in maniera personale ed espressiva due brani, uno scelto da loro e uno assegnato dai docenti referenti del laboratorio. La giuria era composta dall'attrice Laura Gualteri del Teatro del Rimbombo, che oltre ad essere direttore artistico dello spettacolo ha curato il corso propedeutico di lettura interpretativa svoltosi durante l'anno scolastico, e dagli ex studenti del Liceo Antonella Perez, Alessandro Tacchino e Silvia Pelizza. Quest'ultima, vincitrice della scorsa edizione, si è esibita a conclusione del concorso in un divertente "fuori programma" dedicato ai maturandi.

Contestualmente sono stati proposti al pubblico i testi prodotti dagli studenti del Liceo che hanno partecipato al parallelo corso di scrittura creativa (Francesco Caccia, Alice Carrea, Edoardo Di Carlo, Beatrice Fontana, Martina Genovese, Davide Guerra, Sofia Landolfi, Camilla Navone, Alessia Soncino). I testi sono stati letti sia dagli autori stessi, sia dagli attori professionisti Emanuele Arrigazzi, Laura Gualtieri, Andrea Robbiano, Daniela Tusa. La serata, presentata da Massimiliano Viola, è stata inoltre allietata dall'esecuzione di brani musicali eseguiti dagli studenti Davide Guerra, Amedeo Rampini, Pietro Rapetti, Allegra Riola, Filippo Vignoli, coadiuvati anche in questo caso dagli ex Matteo Minetti e Antonella Perez.

La sezione provecti è stata vinta da Martina Guglielmino della III B liceo scientifico, mentre la sezione neoteroi da Sara Rebora della III A liceo classico a cui è stato donato un buono libri del valore di 100 euro.

< Prec.   Pros. >

 
Menu Progetti
Prepararsi all'Università
Certificazioni internazionali
CLIL
Giornate matematiche
Laboratorio matematico
Gestione POF
Orientamento
[email protected]
Riconoscimenti
 


Liceo Scientifico E. Amaldi - Novi Ligure
Davide Casella & Francesco Bavastro
Note Legali - Credits