Home arrow Notizie arrow Liceo classico

Liceo classico PDF Stampa E-mail
Festivaletteratura - Mantova

Per il ventesimo anno consecutivo la scenografica città di Mantova ha ospitato dal 7 all’11 settembre il Festival della Letteratura. Caterina, Elena, Giulia, Linda, Sara ed io, accompagnate dalla professoressa Lucina Alice, vi abbiamo partecipato anche quest’anno con entusiasmo e non poche aspettative. Abbiamo passato la notte dell’8 e del 9 in tenda, dormendo sotto le stelle e svegliandoci ai primi raggi di luce, con la mente ai numerosissimi eventi che avevamo messo in programma. Eravamo entusiaste all’idea di ascoltare le parole di importanti autori, tra i quali Alessandro Baricco, Roberto Calasso e Maurizio Bettini, parole che si sono rivelate illuminanti e definitive rispetto ad alcune grandi questioni che riguardano molto da vicino noi studentesse di Liceo Classico: da Alessandro Magno allo Storytelling, dal significato di parole intraducibili appartenenti alle diverse lingue europee , al “DNA” dello scrittore e alla costruzione del lettore, fino all’importanza del mito e del dialogo con gli antichi.

In compagnia di tanti altri amanti della letteratura, abbiamo potuto confrontarci con i pensieri di illustri scrittori: non si è trattato solo di ascoltare, ma anche di ragionare su argomenti di storia e contemporaneamente di attualità. . Abbiamo capito come la letteratura possa renderci persone migliori, inclini alla riflessione e disposte a metterci in discussione attraverso lo strumento per eccellenza del pensiero e della comunicazione: la Parola.

Caterina, Elena, Giulia, Linda , Sara (3° A), Caitlin (4°A)