Home arrow Notizie arrow Olimpiadi di Filosofia

Olimpiadi di Filosofia PDF Stampa E-mail
Esito selezione di Istituto

Il giorno 30 gennaio si è svolta la prova scritta interna all’Istituto per selezionare quattro studenti da inviare alla Prova Regionale delle Olimpiadi di Filosofia, giunte ormai alla XXV edizione e recentemente incluse dal MIUR tra le attività di promozione delle eccellenze.

Si tratta di un concorso che mette alla prova non le conoscenze disciplinari specifiche, ma la capacità di organizzare liberamente una discussione filosofica su un tema dato e di sostenere una scrittura argomentativa efficace. Peraltro, nate già da subito come concorso internazionale di livello mondiale, le Olimpiadi di Filosofia concorrono alla promozione delle competenze linguistiche: è possibile partecipare infatti solo se si hanno candidati disponibili a stendere il saggio filosofico in una lingua straniera.

La selezione di Istituto, organizzata dal dipartimento di Filosofia e Storia, è stata riservata ai ragazzi delle classi quinte: vi hanno partecipato 23 studenti,

-17 per il Canale Italiano (Michele Bianchi 5°B; Manuel Bonvini 5°A; Alice Michela Chirivì 5°ACL; Manuele Colombara 5°A; Martina Giraudo 5°B; Elia Grosso 5°B; Sofia Landolfi 5°ACL; Paolo Leardi 5°D; Sabrina Longone 5°ACL; Damiano Marauda 5°A; Cristiana Moro 5°B; Giulia Pestarino 5°A; Gaia Pivari 5°A; Silvia Porta 5°D; Alessandro Ragonesi 5°B; Matteo Repetto 5°A; Daniela Romano 5°B)

e 6 per il Canale in Lingua straniera (Diva Barisone 5°D; Simone Caruso 5°B; Beatrice Emporio 5°A; Frixon Muentes 5°L; Giovanni Mundula 5°B; Fabrizio Paternò 5°A).

La Commissione di valutazione era composta dai professori Casonato, Delfino, Maggi, Montobbio, Rossi, che si sono avvalsi della consulenza dei colleghi Cavanna e Ferrari per la valutazione delle prove in lingua straniera.

Sono stati selezionati per la partecipazione alla Prova Regionale i seguenti studenti per il Canale in italiano:

1) Cristiana Moro, Liceo Scientifico, classe 5°sez.B

2) Paolo Leardi, Liceo Scientifico, classe 5°D

e i seguenti per il Canale in Lingua Straniera:

1) Diva Barisone, Liceo Scientifico, classe 5° sez.D

2) Beatrice Emporio, Liceo Scienze applicate, classe 5° sez.A

Graduatoria per il Canale in Italiano (prime 8 posizioni):

1)Moro; 2) Leardi; 3) Grosso; 4) (pari merito) Chirivì - Giraudo; 5) (pari merito) Bianchi - Ragonesi; 6) (pari merito) Bonvini - Longone 7) Colombara 8) Landolfi

Chi fosse interessato ad ulteriori informazioni può fare riferimento alla Referente per le Olimpiadi di Filosofia, prof.ssa Silvia Montobbio.