Home arrow Notizie arrow Giornate della soldarietà

Giornate della soldarietà PDF Stampa E-mail
Scienze umane sul podio

Per la seconda volta il Corso Scienze Umane del Liceo Amaldi è stato premiato con una borsa di studio dalla Fondazione Rachelina Ambrosini di Venticano (AV), in occasione della XVI Edizione delle "Giornate della solidarietà e della Mondialità" 2017.

In data 20 marzo 2017 le alunne Matilde Civini cl. 2^ G e Giulia Fevola, cl. 2 ^ M, hanno ricevuto comunicazione circa la vincita di una borsa di studio messa in palio dalla Fondazione medesima.  La premiazione si terrà il 13 maggio a Venticano. Le classi seconde del Liceo Scienze Umane hanno partecipato con composizioni scritte sul tema: "Stimolare il senso di responsabilità dei giovani studenti verso la costruttiva relazione con le persone anziane valorizzando attraverso le loro storie, le tradizioni del proprio territorio, per favorire il senso di appartenenza alla comunità, la reciprocità, la complementarità e il futuro dell'intera umanità"umanità".
I ragazzi hanno parlato del loro legame con i nonni, hanno visitato la Residenza per Anziani "Amedeo"di Novi Ligure  intervistando gli ospiti e il personale. Dopo queste esperienze particolarmente significative, i docenti di Scienze Umane, Lingua e Letteratura italiana delle classi seconde del Corso hanno proposto una trattazione trasversale dell'argomento in classe, che si è conclusa con la produzione degli elaborati inviati al concorso .