Home arrow P.O.F.

 
Home
Chi Siamo
Corsi
Dove Siamo
P.O.F.
Organizzazione
Contatti
Galleria Fotografica
Documenti
Orari
Notizie
Cerca
Calendario Insegnanti
E-Learning
Cooperative Learning
Area Riservata
Link
 
Che cosa è il POF?
Indice articoli
Che cosa è il POF?
Il nostro POF
Orari e Discipline
I fini
Rapporti con il territorio
Metodi e Didattica
Modi Operativi
Scansione Didattica
Valutazione
I genitori
Parte progettuale
Regolamento di Istituto
Contratto Formativo
Piano corsi complementari
Questionario Conclusivo

 

Presentazione dell’Istituto

La Sede centrale dell’Istituto “E. Amaldi”, con Presidenza e Segreteria, si trova in Via Mameli N0 9. La Sede “Doria”  di Viale Aurelio Saffi N0 51 ospita  le sezioni di indirizzo classico e la sezione F del Liceo Scientifico.
La sede di Via Mameli è un edificio di recente costruzione, predisposto per gli alunni portatori di handicap. Entrambi gli edifici si trovano in centro e sono serviti da mezzi pubblici. Per gli alunni che, durante l’anno scolastico, in orario curricolare, si debbono spostare dalla sede alla palestra, il Comune mette a disposizione gratuitamente l’autobus.
La nostra Scuola e la città di Novi si trovano al centro di un importante nodo di comunicazione facilmente raggiungibile dai centri limitrofi; esiste infatti un’alta percentuale di studenti pendolari che l’Istituto agevola, tenendo conto degli orari dei mezzi di trasporto.
Nel corso dell’anno scolastico attuale sono regolarmente iscritti presso i cinque indirizzi che caratterizzano l’Istituto 903 alunni, vi prestano la loro opera 81 docenti affiancati da 22 unità di personale ata.
l’Istituto ha ottenuto l’accreditamento presso la Regione Piemonte come ente formativo nell’ambito delle tipologie B (formazione superiore) e C (formazione continua).

Il sistema qualità

Valutare la qualità del servizio scolastico è diventato ormai un imperativo categorico anche se la dimensione educativa-formativa sembra poco inquadrabile in termini di tempi, spazi, risorse utilizzate, servizi resi.
Riteniamo però che il termine qualità possa comunque far riferimento in ambito scolastico ad un sistema che abbracci gli aspetti di efficacia e di flessibilità gestionale, coinvolgendo in  un’azione di miglioramento continuo, sia le risorse materiali, sia quelle finanziarie ed economiche, ma soprattutto, fondamentali in ambito scolastico, quelle umane.

L’offerta formativa si esplica anzitutto nei seguenti indirizzi:

Classico

 

Scientifico tradizionale

 

Scientifico bilingue

 

Linguistico

A partire dall’anno scolastico 2004/05 , per rispondere alle richieste dell’utenza di un potenziamento nel quadro orario dell’insegnamento delle lingue straniere (specialmente L1, L2) e per avviare lo studio della L3, a partire dalla classe 1^, si sono apportate modifiche nell’organizzazione della didattica, consentite dalla legge sull’autonomia in base all’utilizzazione del 15% del monte ore. Ciò non comporta un aggravio orario per gli alunni, ma una valorizzazione delle compresenze a vantaggio delle lingue straniere.

Tecnologico

 

 

 




 
Menu Progetti
Lettura Interpretativa 2006
Lettura Interpretativa 2005
Laboratorio teatrale
Diritto al Sogno
Laboratorio Canto Corale
Associazione Ex-Alunni
 


Liceo Scientifico E. Amaldi - Novi Ligure
Davide Casella & Francesco Bavastro
Note Legali - Credits