Home arrow Cooperative Learning arrow Norm e Kathy Green

 
Home
Chi Siamo
Corsi
Dove Siamo
P.O.F.
Organizzazione
Contatti
Galleria Fotografica
Documenti
Orari
Notizie
Cerca
Calendario Insegnanti
E-Learning
Cooperative Learning
Area Riservata
Link
 
Norm e Kathy Green
Indice articoli
Norm e Kathy Green
Pagina 2
Think/Pair/Share
Pagina 4
take five
Timed Retell
la carta T Pro e Contro
ruoli di gruppo
ruoli di gruppo (2)
Place Mat
Key Ideas
Discussion Etiquette
risorsa: galateo del dibattito
altre risorse

Lavoro in coppia

Lavorare in coppia offre agli studenti la possibilità di "pensare ad alta voce" quello che sanno, e costituisce un valido procedimento per acquisire nozioni e meditare su quanto si è appreso. Per molti studenti, il lavoro in coppia è un utile punto di partenza per fare pratica delle capacità di cui avranno bisogno per lavorare in gruppi più grandi.

Discussioni in piccoli gruppi

Come per il lavoro in coppia, le strategie relative alle discussioni in piccoli gruppi offrono agli studenti la possibilità di sviluppare capacità di ragionamento critico, di costruire rapporti positivi, di lavorare in collaborazione e di partecipare attivamente al processo di apprendimento. Potete mettere a proprio agio i vostri studenti insegnando metodi efficaci per la discussione in piccoli gruppi e fornendo molte occasioni di far pratica di tali capacità in un ambiente sicuro.

Discussioni di classe

Gli studenti imparano più in fretta in una classe dove avvertono un senso di collaborazione e di appartenenza. Coinvolgendo tutta la classe in attività comuni e insegnando agli studenti ad ascoltare, a rispettarsi l'un l'altro e a partecipare senza timore, potrete massimizzare la partecipazione e minimizzare il senso di ansietà degli studenti.

Presentazioni (materiale disponibile in Accademia)

Fare una presentazione davanti alla classe può essere un'esperienza terrificante. La maggior parte degli studenti hanno paura delle presentazioni di classe, in specie se non hanno avuto la possibilità di studiare o di esercitarsi a sufficienza prima della valutazione. Se ci si preoccupa di insegnare i metodi di presentazione prima di assegnare un compito, si consentirà allo studente di concentrarsi sui contenuti, invece della "prestazione". La qualità delle presentazioni migliora con lo studio, l'esercizio e l supprto del docente.




 
Menu Progetti
Lettura Interpretativa 2006
Lettura Interpretativa 2005
Laboratorio teatrale
Diritto al Sogno
Laboratorio Canto Corale
Associazione Ex-Alunni
 


Liceo Scientifico E. Amaldi - Novi Ligure
Davide Casella & Francesco Bavastro
Note Legali - Credits