Home arrow Cooperative Learning arrow Norm e Kathy Green

Discussion Etiquette
risorsa: galateo del dibattito
altre risorse

Lavoro di Coppia: "Timed Retell" (Ripetere secondo tempi predeterminati)

Con questa strategia, gli studenti esercitano le capacità di ascolto ed espressione. Gli studenti si dividono in coppie e si alternano nel parlare, ascoltare e ripetere le nozioni secondo tempi predeterminati.

Scopo

• Potenziare le capacità di pensiero critico.
  • Concepire un'argomentazione e presentarla in modo conciso.
  • Sviluppare la capacità di ascoltare attentamente mentre si scambiano le opinioni su di un argomento.
  • Creare collegamenti tra le capacità di espressione scritte e orali.

Vantaggi
Gli studenti potranno:

• Scambiarsi le opinioni.
  • Sviluppare la capacità di ascolto.
  • Usare le proprie capacità in modi diversi - in coppia, in piccoli gruppi, con tutta la classe.

Suggerimenti e risorse

• La Ripetizione secondo Tempi Predeterminati può essere informale o più o meno formale, come descritto in questa relazione. Per l'approccio più formale, gli studenti devono essere più sicuri di sé.
  • Gli studenti possono prendere appunti durante le brevi presentazioni fatte dai compagni.
  • È possibile utilizzare questa attività su soggetti più vasti. In questo caso, gli studenti dovranno avere il tempo di fare ricerche sull'argomento e sviluppare le proprie argomentazioni.

Per ulteriori informazioni sulla correzione reciproca vedere le Strategie di Scrittura: Revisione e Correzione.

Ulteriore supporto

• Lo studente in difficoltà può trovarsi a disagio nel parlare di fronte all'intera classe. Si devono dare agli studenti altre opportunità di esercitarsi nell'esposizione orale prima di assegnare loro questo tipo di compito.
  • Come sempre, formare le coppie con oculatezza.

Cosa fanno gli insegnanti

Cosa fanno gli studenti

Prima
  • Scelgono una domanda o un problema pertinente che stimoli la discussione.
  • Si accertano che gli studenti abbiano le conoscenze di base necessarie per affrontare l'argomento prescelto.
  • Lavorano individualmente alla ricerca di idee e prendono nota delle argomentazioni pro e contro.
Durante
  • Organizzano gli studenti in coppie disponendoli l'uno di fronte all'altro.
  • Chiedono allo studente A di cominciare ad esporre le argomentazioni "pro". Lo studente A parlerà per un minuto mentre lo studente B ascolta.
  • Chiedono agli studenti B di ripetere il discorso per un minuto.
  • Allo scadere del minuto, chiedono allo studente B di esporre le argomentazioni contrarie.
  • Chiedono allo studente A di ripetere le argomentazioni esposte dallo studente B.
  • Decidono chi sarà il partner A e chi il partner B.
  • Lo studente A parla per un minuto, facendo del suo meglio per convincere lo studente B.
  • Lo studente B ascolta attentamente e ripete le argomentazioni di A.
  • Lo studente B conclude la ripetizione dopodiché espone le argomentazioni contrarie.
  • Lo studente A ascolta attentamente e ripete le argomentazioni di B.
Dopo
  • Chiedono agli studenti di mettere per iscritto le argomentazioni del partner sintetizzandole in un paragrafo o in una lettera al direttore.
  • Organizzano gli studenti in gruppi di quattro. Ogni gruppo deve essere formato esclusivamente da studenti che hanno sostenuto la stessa tesi nel testo scritto.
  • Chiedono agli studenti di leggere il proprio scritto agli altri membri del gruppo.
  • Dispongono la classe in cerchio per discutere quanto è emerso dai gruppi.
  • Scrivono un paragrafo ben costruito in cui illustrano il punto di vista del partner.
  • Leggono il testo al partner per assicurarsi di non aver omesso particolari importanti.
  • Correggono il testo con il compagno dal punto di vista della costruzione della frase,della correttezza grammaticale e ortografica.
  • Leggono il proprio testo agli altri membri del gruppo.
  • Commentano i punti trattati nei singoli testi letti.
  • Elencano i punti comuni.
  • Presentano l'elenco dei punti comuni alla classe, dando a tutti i membri dei gruppi la possibilità di parlare.