Home arrow Cooperative Learning arrow Norm e Kathy Green

risorsa: galateo del dibattito
altre risorse

Ulteriore supporto

Alcuni studenti possono trovare utile una discussione con il docente per articolare meglio le proprie idee prima di condividerle con un partner.

Cosa fanno gli insegnanti

Cosa fanno gli studenti

Prima
  • Chiedono agli studenti di leggere un brano o di preparare un argomento, una questione, o ancora di fare i preparativi per un'attività programmata Pensare/Abbinare/Condividere

OPPURE

• Scelgono un "momento di insegnamento" durante la lezione in cui il processo di riflessione e di discussione comune porterebbe ad una maggiore comprensione, e inseriscono una breve attività Pensare/Abbinare/Condividere in quel particolare momento della lezione.
    In ogni caso:
  • Tengono conto degli obiettivi sociali e didattici dell'attività Pensare/Abbinare/Condividere e programmano gli abbinamenti degli studenti in funzione di tali obiettivi.
  • Leggono il capitolo o il brano, se l'attività Pensare/Abbinare/Condividere si basa sulle idee contenute in una lettura.
Durante
  • Chiedono agli studenti di passare vari minuti a riflettere e prendere nota delle idee.
  • Formulano aspettative chiare sui punti da considerare e condividere.
  • Formano le coppie per consentire agli studenti di chiarirsi e scambiarsi le idee.
  • Monitorano i dialoghi degli studenti circolando tra di loro e ascoltando.
  • Formulano pensieri e idee e le mettono per iscritto per prepararsi a condividerle con il partner.
  • Si esercitano per migliorare la capacità di ascolto attivo lavorando in coppie, avvalendosi di tecniche quali parafrasare quello che dice il compagno, chiedere chiarimenti, e chiarirsi le idee mentre si esprimono verbalmente.
Durante
  • Chiedono ad alcune coppie di studenti di condividere quanto appreso e le proprie idee con tutta la classe.
  • Se possibile, fanno ripetere l'attività Pensare/Abbinare/Condividere con partner diversi: gli studenti cambiano il compagno e procedono ad un ulteriore scambio di idee.
  • Considerano la possibilità di inserire un'attività di scrittura di un diario come proseguimento produttivo dell'attività Pensare/Abbinare/Condividere.
  • Individuano le eventuali nozioni non ancora chiare dopo la discussione in coppia e chiedono chiarimenti ai compagni e all'insegnante.