Home arrow Cooperative Learning arrow Norm e Kathy Green

Discussion Etiquette
risorsa: galateo del dibattito
altre risorse

Discussioni in piccoli gruppi: individuare le idee chiave ("Key Ideas")

Con questa strategia, gli studenti lavorano singolarmente per individuare due o tre idee chiave. Quindi, lavorando in coppia, mettono in comune le idee e riducono l'elenco di idee chiave a soli due - quattro elementi. Infine, due coppie di studenti si uniscono per mettere insieme i loro elenchi e ridurli ulteriormente a uno o due elementi.

Scopo

• Condividere e consolidare quanto appreso dalla lettura di materiali nuovi.

Vantaggi
Gli studenti potranno:

• approfondire un argomento.
  • condividere l'apprendimento con i compagni.
  • perfezionare le proprie capacità di discutere in piccoli gruppi, in particolare

• la capacità di ascoltare e persuadere.
    • imparare a concentrarsi sulle "idee significative"
    • esercitarsi a riassumere le idee.

Suggerimenti e risorse

• Usate questa strategia al termine di un capitolo o di una serie di letture per aiutare gli studenti a riepilogare le idee chiave della lezione.
  • Modificate gli abbinamenti degli studenti, affinché imparino a lavorare con partner diversi.

Ulteriore supporto

• Per gli studenti ESL/ELD, mettere insieme studenti che parlano la stessa lingua madre affinché possano aiutarsi reciprocamente.
  • Affiggere un elenco di espressioni relative al linguaggio della trattativa/della persuasione a cui gli studenti potranno fare riferimento.

Cosa fanno gli insegnanti

Cosa fanno gli studenti

Prima
  • Distribuiscono agli studenti schede o foglietti adesivi in bianco.
  • Assegnano un brano.
  • Chiedono agli studenti di compilare un primo riassunto del brano, in classe o come compito a casa, prima di dare il via all'esercitazione.
  • Dicono agli studenti di scrivere da tre a cinque idee tratte dalla lettura del brano, una per scheda/foglietto.
  • Scelgono le idee, da tre a cinque, tratte dalla lettura del brano, che ritengono significative.
  • Sintetizzano le idee chiave su tre - cinque schede o foglietti diversi.
Durante
  • Chiedono agli studenti di formare delle coppie per discutere le idee chiave che hanno selezionato e ridurre il numero a due - quattro schede per coppia.
  • Quindi, fanno lavorare insieme due coppie di studenti per chiarire meglio le idee e ridurre la scelta a una, massimo due schede.
  • Se lo ritengono opportuno, ripassano il linguaggio della trattativa e della persuasione garbata, in preparazione della successiva discussione (per es., Credete...? Sareste dell'avviso...? Non sono d'accordo perché...).
  • Discutono le idee chiave in coppie. Discutendo, riducono il numero di elementi chiave a due - quattro idee per coppia. Annotano le due - quattro idee unificate su altrettante schede.
  • Si uniscono ad un'altra coppia per un'ulteriore sessione di scambio in modo da ridurre le idee chiave ad un massimo di due.
  • Valutano continuamente la propria comprensione del materiale e delle idee chiave mentre svolgono la trattativa.
  • Leggono e conservano gli appunti con le idee principali.
Dopo
  • Chiedono ad ogni gruppo di esporre i propri riassunti della idee più importanti davanti alla classe.
  • Condividono le idee prescelte con tutta la classe.

Fasi del lavoro comune per la selezione delle idee chiave

1. Lavorando indipendentemente, sintetizzare da tre o cinque idee su schede o foglietti adesivi.
  2. In coppia, discutete le vostre idee chiave e, riducetele di comune accordo a due o quattro al massimo.
  3. In un gruppo di quattro, discutete l'elenco e limatelo ulteriormente, fino ad un massimo di due idee, da esporre alla classe.